Creazione di copertine per una collana di ebook

Il logo Eremo e Metropoli sulla copertina del libro
Il logo Eremo e Metropoli sulla copertina del libro

“Eremo e Metropoli” è una collana di ebook di politica e spiritualità prodotta e distribuita online dai Circoli Dossetti, associazione culturale e politica dell’area del cattolicesimo democratico milanese, scaricabile gratuitamente in formato PDF, ePub e Mobi dalle pagine del sito.

Distribuzione giustificata dall’impegno dei Circoli nell’elaborazione di una cultura politica lontana dal mercato, scegliendo quindi la diffusione di contenuti totalmente gratuiti.

Per le copertine degli ebook della collana si è deciso di usare una grafica semplice, quasi povera, ma dal format riconoscibile e ripetibile all’infinito.

Inizialmente le copertine avrebbero dovuto distinguersi solo per il differente colore, poi si è deciso di usare delle immagini per caratterizzarle maggiormente nelle pagine-catalogo del sito web.

La grafica si basa su tre punti fondamentali e costanti per ciascuna copertina:

  1. formato e struttura grafica sempre uguale, con l’autore e il titolo in un box rettangolare al centro della copertina ma spostato verso l’alto. In alto nel box è visibile l’immagine della metropoli, mentre l’eremo è rappresentato dalla pianta solitaria nel logo posto in basso
  2. un colore predominante per ciascun ebook, anche se il format grafico di base è un caldo giallo paglierino
  3. un’immagine astratta oppure vagamente legata all’argomento trattato. Queste immagini sono elaborazioni grafiche di fotografie, spesso dettagli o particolari di scatti del mio archivio personale
Alcune copertine della collana Eremo e Metropoli
Alcune copertine della collana Eremo e Metropoli

Uno spazio sempre uguale per il visual, un box rettangolare per titolo e autore, un altro spazio al piede della pagina per il logo delle edizioni

I libri delle edizioni Eremo e Metropoli hanno bisogno solo della grafica di copertina, senza alcuna elaborazione per la quarta di copertina, il dorso o gli interni, essendo distribuiti solo in digitale.

Nello schema qui sotto gli elementi grafici e la loro posizione, sempre identici per tutte le copertine della collana.

Il format grafico della copertina dei libri di Eremo e Metropoli
Il format grafico della copertina dei libri di Eremo e Metropoli

Dalle foto d’archivio all’immagine di copertina, il taglio e l’elaborazione grafica

Alcune immagini prese dall’archivio personale e usate per le copertine dei libri della collana.

La prima è un dettaglio di un capannone dismesso delle Acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, perfetto per illustrare i racconti sestesi.

La seconda è il legno colorato di una persiana che diventa il fondo azzurro materico per il poemetto.

La terza è ancora fabbrica, per illustrare una copertina del libro sul lavoro è stato usato un particolare della macchina di una vecchia officina dismessa.

Copertine dei libri ricavate da foto dell'archivio personale
Copertine dei libri ricavate da foto dell’archivio personale

Le copertine delle edizioni Eremo e Metropoli sono realizzate per i PDF sfogliabili e scaricabili, e per gli ebook reader

La versione in PDF degli ebook di Eremo e Metropoli è impaginata nel formato 142 x 225 mm, la stessa versione è sfogliabile online su  Youblisher, il servizio gratuito per la pubblicazione di libri, riviste e cataloghi.

Nelle immagini qui sotto si vede la pagina di Youblisher con la copertina e le prime pagine del libro aperto. Più sotto uno screenshot del sito dei Circoli con la presentazione del libro e i link per leggerlo online, scaricarlo sul proprio computer, tablet o smartphone, oppure scaricarlo nelle versioni adatte agli ebook reader.

La copertina del libro sfogliabile in Youblisher
La copertina del libro sfogliabile in Youblisher (sopra), sotto l’interno del libro

L'interno del libro sfogliabile in Youblisher

La presentazione del libro nella pagina del sito web dei Circoli Dossetti
La presentazione dell’ebook nella pagina del sito web dei Circoli Dossetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *